Olbia, Pittulungu Kitesurf Olbia-Tempio (OT) Sardegna Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Olbia-Tempio (OT) »

Olbia Pittulungu

Pittulongu si scrive e si legge con la "u" di sardo, diffidare dalle imitazioni. Spot estivo con lo scirocco (mura dritta) e invernale con la tramontana e il grecale (mura sinistra). Si arriva alla spiaggia da Olbia in direzione Golfo Aranci tramite la strada litoranea (vecchia strada). Non c'è da sbagliare perchè è la prima spiaggia che si trova dopo avere lasciato la zona industriale. Sabbia bianchissima e fine, acqua... guardate le foto, e ampio parcheggio gratuito (per ora).

Conviene uscire dal centro della spiaggia, d'estate c'è il corridoio, in maniera tale da non finire troppo sotto vento. Si va a pittu (slang locale)quando sull'isola di tavolara si forma il cappello, segno di forte vento umido proveniente da sud-est (scirocco). Non è difficile trovare condizioni molto divertenti per saltare mura dritta o fare trick sul dorso dell'onda al rientro. Acqua molto bassa per 20 metri quindi occhio alle prue-pinne-alberi. D'estate la spiaggia è super affollata di bagnanti che non esitano a chiamare la C.P. se sono infastiditi dai WS. Meglio evitare discussioni ed uscire dal corridoio. D'inverno invece il sole e i colori smeraldo lasciano spazio alle tenebrose tramontanate che trasformano pittulongu in un vero wave spot. Non è difficile trovare condizioni estreme di onda e di vento (3-4 m con 30-35 nodi).

L'onda più grossa si forma su una secca che si trova sotto vento (dx spiaggia) a circa 50 m dalla riva. Non si surfa molto bene perche l'onda di mareggiata frange subito e vicino alla riva ma chi è amante degli hight-jump troverà qui il paradiso. Queste condizioni estreme in inverno possono durare anche 2-3 giorni e lasciare poi una scaduta ottima per il surf da onda. Lo spot è sufficiente per contenere anche 100 windsurfisti ma i parcheggi sull'erba sono riservati ai local, attenzione a Josh. Nella spiaggia adiacente (lo Squalo) c'è un centro surf gestito da Nicola, bravo surfista e ottimo insegnante di vela.


Come arrivare

-Pittolungo - tra porto Cervo e Porto Rotondo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Olbia-Tempio (OT)

La Provincia di Olbia-Tempio (in gallurese Pruìncia di Tarranóa-Tèmpiu, in sardo Provìntzia de Terranòa-Tèmpiu) è una provincia della Sardegna. Affacciata a nord sul Mar di Sardegna, uno stretto canale che la separa dalla Corsica, e ad est sul Mar Tirreno, confina: ad ovest con la Provincia di Sassari, a sud con la Provincia di Nuoro. Conta complessivamente 26 comuni con una popolazione di 154.319 abitanti (il 9,2% della popolazione sarda) e si estende per 3.397 km² (il 14,1% del territorio sardo).

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video